Il Codice Etico rappresenta, per tutti coloro che operano con e all’interno di Tecomec, lo strumento attraverso il quale la Società esplicita i propri valori e principi di comportamento.
Tutti coloro che intrattengono relazioni d’affari con, in nome e per conto di Tecomec sono tenuti a contribuire alla sua attuazione e alla diffusione dei principi in esso formalizzati, affinché tutti i rapporti con gli enti esterni possano essere condotti sulla base della più assoluta correttezza, in piena osservanza dei diritti altrui, nel rispetto delle leggi vigenti e dei principi di appartenenza all’Impresa.
Alla base del Codice Etico vi è un impegno di lungo termine, che si affianca e dà fondamento alla strategia e agli obiettivi economici di sviluppo industriale del Gruppo Tecomec.
Il D. Lgs. 231/2001 ha introdotto una nuova forma di responsabilità delle società per alcune tipologie di reati commessi dai propri amministratori e dipendenti, nonché dai soggetti che agiscono in nome e per conto di Tecomec S.r.l.
Tecomec S.r.l. in riferimento al D. Lgs. 231/2001 ha istituito formalmente, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 22 febbraio 2012, un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo.
Tecomec S.r.l. – sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela della posizione e dell’immagine propria e delle società controllate e del lavoro dei propri dipendenti – ha ritenuto di adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo sulla base del D. Lgs. 231/2001.
Il modello così adottato nasce dall’esigenza, oltre che normativa, anche da quella di affrontare con successo la complessità delle situazioni in cui la società si trova ad operare, definendo con chiarezza l’insieme dei valori ai quali si ispira e che vuole vengano rispettati. In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio della Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.
Il Modello di Tecomec S.r.l. si compone dei seguenti documenti:
– Il Documento di Sintesi (a sua volta suddiviso in una Parte Generale ed una Parte Speciale;
– Lo Statuto dell’Organismo di Vigilanza;
– Il Codice Etico del Gruppo Emak;
– Il Sistema Sanzionatorio;
– Il documento Formazione e Diffusione del Modello.
Segnalazioni ad Organismo di Vigilanza di Tecomec S.r.l.
Applicazione del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
È stata adottata una procedura gestionale delle segnalazioni ricevute dall’Organismo di Vigilanza e sono stati istituiti canali informativi idonei a consentire la comunicazione di eventuali segnalazioni su violazioni del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.
Indirizzo:
ORGANISMO DI VIGILANZA c/o TECOMEC S.R.L.
Strada della Mirandola 11 42124
Reggio Emilia (RE)
Email odv.tecomec@legalmail.it
Il nostro Paese con il D.LGS. N. 24/2023 ha dato attuazione alla Direttiva 2019/1937, riguardante la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del loro rapporto di lavoro (cd. “Whistleblowing”) prevedendo, in presenza di determinati presupposti, l’obbligo per le aziende private di attivare canali di segnalazioni interni, che garantiscano la riservatezza e l’identità del Segnalante e lo tutelino da ogni possibile azione ritorsiva.
Emak S.p.A, già dotata di un Modello di Organizzazione ex D.lgs 231/01 ha provveduto a coordinare ed adeguare il sistema di segnalazioni già in uso con la recente normativa, mediante l’implementazione di un canale di segnalazione denominato piattaforma Whistleblowing al quale è possibile accedere cliccando al seguente link Emak Group Whistleblowing per inviare al Whistleblowing Manager di Emak S.p.A le proprie segnalazioni.
Emak S.p.A ritiene che un adeguato sistema di whistleblowing possa permettere a dipendenti, clienti e fornitori di inviare segnalazioni in modo sistematico e riservato, nonché stabilire un’interazione ed un dialogo protetto e costante con il proprio Whistleblowing Manager.